I Tre Fondamenti Shaolin

Chan (Meditazione)

Il concetto di meditazione è il fondamento della pratica del Chan (da noi conosciuto come Zen).

La meditazione rinfresca la mente, agisce sulla confusione della mente, aumentandone l’ordine, eliminando lo stress, aiutando a migliorare il carattere e curando ogni malattia che abbia origine dalla mente.

Allenarsi con la meditazione Chan non significa solo rimanere seduti a terra, ma è importante unire insieme anche l’allenamento del Kung Fu o del Qi Gong.

Il Kung Fu di Shaolin è famoso in tutto il mondo perché possiede il Chan, inoltre, usando il Chan, si può allenare il Qi Gong con la guida della mente utilizzando la tecnica del “lavaggio del midollo”.

Tutti questi esercizi è importante che avvengano sotto la guida di un maestro che ne ha ricevuto insegnamento per tradizione orale.

La medicina tradizionale cinese unendo il Chan, può riuscire a curare le malattie che derivano dalla mente.

La saggezza vera della vita può essere raggiunta unendo il Chan alle nostre usanze e abitudini di tutti i giorni e questo sicuramente ci farà migliorare la qualità della nostra vita.

WU (Arti Marziali)

Il Kung Fu Tradizionale di Shaolin
Il Kung Fu di Shaolin ha una storia molto antica.
Grazie ai perfezionamenti apportati dai grandi monaci e alle esperienze accumulate dalle pratiche da parte della popolazione, nel tempo si è creata una tradizione culturale unica e millenaria, dal contenuto vastissimo, che riguarda la religione, l’etica, la fisica, la filosofia, la medicina e la salute in generale e molto altro ancora.
Inoltre il Kung Fu di Shaolin è anche un’arte di combattimento.
L’ allenamento del Kung Fu e del Qi Gong deve essere sempre unito e quindi è in relazione con il Chan (Zen) e con la M.T.C. (in cinese Yi) ed è per questo che è adatto per tutte le età.
• I benefici dell’allenamento per gli adulti sono i seguenti:
può equilibrare la mente e il fisico, ovvero eliminare lo stress fisico e mentale, prevenire le malattie come l’ipertensione, lo squilibro del metabolismo, il diabete, i problemi agli arti, aumentare la vitalità, ecc.
Ogni esercizio deve essere controllato e non si deve andare oltre i propri limiti, inoltre, per essere sicuri di effettuarli correttamente, si deve anche avere la guida di un maestro.
• I benefici per i bambini:
crescere sani e migliorare la salute, evitare l’obesità. Inoltre, dopo aver praticato per un po’ di tempo il Kung Fu, si vede evidentemente che il corpo si è irrobustito e si ha più ‘spirito’ nel fare le cose.
Inoltre la pratica migliora il coordinamento, il senso d’orientamento, la capacità riflessiva, la resistenza al dolore e alla fatica ed è anche un insegnamento etico morale e acquisire consapevolezza, ma a tal fine occorre essere seguiti da un maestro.

Il Chan-Yi

La Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), in cinese Yi, si basa sulla filosofia antica cinese, sul concetto dell’universo e della vita e sull’importanza del rapporto tra l’uomo e la natura.

Infatti si dice che lo Yin e lo Yang, i cinque elementi e gli esseri umani si fondano in un tutt’uno rappresentando un concetto olistico della vita.

La M.T.C. (Yi) che si unisce insieme alla filosofia Chan, lo potremmo quindi definire uno stile della M.T.C.

La sua caratteristica è che, nella cura, prima vuole risolvere ogni causa di malattia che proviene dalla mente e a questo unisce anche le tecniche della M.T.C. (Yi) ed ecco perché viene chiamata “Chan-Yi” di Shaolin.

Verso la fine della dinastia Han orientale (25 – 220 d.C.) ci fu un grande Medico di MTC (华佗,Hua Tuo) che affermò che la salute deve essere sempre unita al movimento, e che però occorresse allenarsi secondo dei movimenti ben precisi.

Ecco perché ha fondato il metodo degli esercizi dei cinque animali (五禽戏, Wu Qin Xi) che sono: la tigre, il cervo, l’orso, la scimmia e la gru per favorire e mantenersi in buona salute.

Per questo sia l’allenamento del Kung Fu che quello del Qi Gong deve avere un relazione con la M.T.C. e il Chan per equilibrare sia la mente che il fisico, ma per riuscirci veramente, occorre allenarsi sotto la guida di un maestro.